Bruno Mozzanega

bruno-mozzanega

Autore di 170 pubblicazioni scientifiche, comprendenti i testi di presentazioni a Congressi e gli abstracts, nonché di una monografia scientifica (Da Vita a Vita) divulgativa sulle tematiche riproduttive.
Quale Ginecologo, è normalmente coinvolto nelle attività assistenziali tipiche di una Clinica Ostetrica e Ginecologica, con particolare riguardo alla isteroscopia diagnostica e interventistica.
Dal punto di vista della Ricerca, si è occupato di climaterio e postmenopausa sin dal 1980, approfondendo le tematiche del rischio oncogeno legato alle alterazioni endocrine del climaterio, del rischio cardiovascolare, osteoporotico e coagulativo. Negli anni ’80 si è occupato del dosaggio dei recettori ormonali per estradiolo e progesterone, approfondendone le relazioni con la patologia oncologica ormono dipendente e con patologie benigne legate al ciclo mestruale. Ha approfondito lo studio del tessuto endometriale nelle pazienti trattate con tamoxifene per neoplasia mammaria, verificando anche, mediante isteroscopia, gli aspetti morfologici normali e patologici dell’endometrio. Si è occupato delle variazioni nei livelli circolanti dei fattori di crescita insulino-simili in corso di differenti schemi di terapia ormonale sostitutiva.
E’ responsabile del Centro per lo studio del climaterio e della postmenopausa della Clinica Ginecologica e Ostetrica. Attualmente, in collaborazione con gruppi di ricerca di biologia molecolare del policlinico, partecipa anche allo studio degli effetti di alcune patologie disendocrine (PCOS e altre) sul metabolismo delle cellule endometriali, al fine di capire attraverso quali meccanismi la cellula normale devii verso la iperplasia e la neoplasia.
E’ da sempre attento agli aspetti bioetici della medicina della riproduzione e organizza e partecipa a corsi di formazione per i docenti delle scuole superiori sulle tematiche biologiche della riproduzione e della procreazione responsabile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *