Il Vangelo della Vita per un nuovo umanesimo

Sfide e prospettive a 20 anni dalla pubblicazione dell’Evangelium Vitae

Si è svolto a Roma un convegno organizzato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) in collaboraziOne con le principali associazioni sanitarie:
Medici Cattolici, Operatori Sanitari, Farmacisti Cattolici, Ass. Pastorale Sanitaria, Forum Associazioni Socio Sanitarie, che ha per titolo: “Il Vangelo Della Vita Per Un Nuovo Umanesimo. Sfide e prospettive a 20 anni dalla pubblicazione dell’Evangelium Vitae.”
S. em Card. Angelo Bagnasco che ha fatto una riflessione sulla situazione attuale negativa è preoccupante, andando a ricercare le cause profonde al fine di individuare una nuova metodologia di approccio per essere più efficaci nel nuovo contesto culturale che si è venuto a creare e per stimolare nuove strategie di difesa della vita.
Il giurista Prof Francesco D’Agostino ha fatto una mirabile conferenza che, a partire dalle nuove manipolazioni della vita umana attualmente in atto, mira a dimostrare i limiti del metodo cognitivo per arrivare a spostare l’attenzione sul l’opinione pubblica dominate e sulla emotività che la guida .ci sono stati molti altri interventi è una tavola rotonda nella quale si è visto quanto lavoro positivo viene fatto per difendere la vita in tutte le sue fasi a cominciare da quelle più deboli.
Il dott Perroni Presidente del Nobile collegio chimico farmaceutico di Roma ha permesso che il convegno si potesse svolgere in una sede così prestigiosa, quale il Nobile Collegio e inoltre ha fatto un intervento toccante sul valore della vita umana.
Un nutrito gruppo di farmacisti cattolici era presente e ha partecipato al convegno acquisendo anche i crediti ECM previsti per la formazione professionale su questi temi di rilevanza etica.
Il convegno si è svolto nella prestigiosa sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico gentilmente concessa dal presidente Dott Giuseppe Perroni, sita nel l’incantevole zona dei Fori Imperiali.
Sul sito della chiesa cattolica verranno messe a disposizione le relazioni complete di tutti i relatori e verrà reso noto il Manifesto per la Vita che è stato redatto a conclusione dei lavori svolti.
Scarica il manifesto redatto durante la conferenza >
Guarda la locandina >