Risposte nei forum create

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Obiezione di coscienza e pillole anticoncezionali #288
    maglau
    Partecipante

    Caro davanton,
    ti consiglio di leggere il libro “Pillole che uccidono. Quello che nessuno ti dice sulla contraccezione” di Renzo Puccetti, Giorgio Carbone, Vittorio Baldini (casa ed ESD). Le pillole anticoncezionali, soprattutto le nuove che sono a basso dosaggio ormonale, quando non riescono ad inibire l’ovulazione possono creare delle modificazioni endometriali che ostacolano l’annidamento dell’uovo fecondato, oltre che creare delle variazioni della motilità tubarica con ostacolata o precoce discesa dell’uovo fecondato (Cfr. Contraccezione e aborto, AA. VV. ed. Gribaudi, 2004). Certo, il fenomeno è molto meno frequente che con le pillole dei giorni dopo, tanto che in una rivista internazionale di bioetica, Medicina e Morale, del 1996/5 è riportata questa frase” Una donna che utilizza la pillola estroprogestinica per un periodo complessivo di 15 anni, deve aspettarsi di distruggere almeno 1,5 embrioni, ovvero un embrione ogni 10 anni di uso”. La spirale invece è molto più abortiva. Io personalmente come farmacista cattolica come mi comporto? Siccome non è mio compito indagare verso il cliente per quale motivo usi la pillola, se ha una regolare ricetta medica gliela consegno. L’ideale sarebbe poterlo contestualmente informare del rischio, ma non in tutti i casi è possibile farlo, dipende da chi hai davanti. Io mi ero fatta scrivere due righe dal vicepresidente dei farmacisti cattolici, che ti riporto:
    MOLTE DONNE NON SANNO CHE LA PILLOLA ESTRO-PROGESTINICA, detta anche “pillola contraccettiva”, non sempre riesce ad avere effetto contraccettivo: in qualche caso il concepimento avviene e la pillola, in questo caso, agisce con effetto abortivo, impedendo l’annidamento in utero del concepito (il figlio concepito), che così muore.
    E’ bene che ogni donna conosca la possibilità di utilizzare i metodi naturali come il metodo Billings, che è:
    facile da usare
    senza effetti collaterali (a differenza della pillola)
    se correttamente utilizzato, di efficacia contraccettiva pressochè totale. (Info metodi naturali: http://www.confederazionemetodinaturali.it).
    Se il datore di lavoro ti permette di dare questo foglietto contestualmente alla dispensazione della pillola, sei molto fortunato, altrimenti come ti ho detto bisogna cercare di capire quando è il caso di dare queste informazioni. Invece per la spirale io rifiuto di venderla. Lo so, non è facile,ma dobbiamo lottare per far valere il nostro diritto all’obiezione di coscienza.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)