LA SEZIONE UCFI DI MILANO RICORDA LA FIGURA DEL DOTT PIERO URODA



Il 06 Ottobre è ritornato alla casa del Padre il nostro Presidente, il Dott Piero Uroda, dopo una lunga malattia che lo ha visto assente per molto tempo.
Dopo il Dott Mottironi, abbiamo avuto come Presidente UCFI il Dott Piero Uroda dal 1994 al 2021, 27 anni, durante i quali ha saputo guidare con competenza e saggezza l’associazione in un contesto dal punto di vista etico e morale sempre più avverso ai nostri valori cristiani, con particolare riferimento alla difesa della vita umana dal concepimento alla sua morte naturale che è stato il principale argomento che lo ha impegnato fino allo spasimo delle sue possibilità.
Numerosi sono stati gli incontri e i convegni organizzati dal Dott Piero Uroda a livello nazionale ed internazionale, per tenere sempre uniti e aggiornati i suoi iscritti. Memorabile è stato il Convegno a Poznam in Polonia, nel 2009, che ancora oggi viene ricordato. A Poznan nel 2009 il Dott Piero Uroda è stato eletto Presidente dell’Associazione Internazionale dei farmacisti cattolici (FIPC) e ha mantenuto l’incarico per due mandati di 4 anni.
Il Dott Piero Uroda era solito organizzare incontri e convegni nelle varie parti d’Italia allo scopo di favorire la partecipazione di tutti e di promuovere l’ideale cristiano nel lavoro del farmacista. Al centro del sua missione c’era la preghiera come fondamento delle attività lavorative e non lavorative della giornata. Il Dott Piero Uroda ha sempre cercato di dirci che il Farmacista Cattolico deve essere prima un buon cristiano nella pratica della preghiera e della carità, per poter poi diventare anche un buon Farmacista Cattolico nel suo lavoro. Invitava quindi alla lettura del Vangelo, alla recita del Santo Rosario quotidiano e alla lettura di libri spirituali quali ” L’Imitazione di Cristo” che era sempre a disposizione nella sua tasca e anche nel baule della sua macchina per regalarlo.
In occasione della nomina di San Leonardi come Patrono dei Farmacisti Cattolici il Dott Piero Uroda ha composto la Preghiera del farmacista cattolico che è pubblicata in questo sito e resa disponibile nella immaginetta di Gesù Farmacista che viene distribuita nei convegni UCFI.
Il Dott Piero Uroda ha sempre accolto tutti con affetto e ha sempre saputo tirar fuori da ciascuno il meglio cercando di coinvolgerli nell’azione associativa: cercare farmacisti che condividono l’ideale cristiano, formare dei piccoli gruppi e al raggiungimento di almeno 10 colleghi presentarsi al vescovo della propria diocesi  per richiedere un assistente spirituale e poi fondare la sezione diocesana del luogo; nel caso non fosse stato possibile avere una sezione UCFI diocesana ha incoraggiato il formarsi di gruppi inter diocesani e cioè regionali.
Anche la pazienza, la calma e la fermezza sui principi hanno caratterizzato l’operato del dott Piero Uroda.
La Sezione UCFI di Milano compiange il caro Presidente nazionale , il Dott Piero Uroda. Milano si affida alla Misericordia di Dio perchè lo accolga nel Suo Regno e ciascuno di noi lo raccomanda al Padre nelle sue personali preghiere. Non potendo essere presenti alle sue esequie assicuriamo la celebrazione di una Santa Messa in Suo suffragio che verrà celebrata dal Dott Don Roberto Valeri (Assistente Spirituale della sezione Diocesana di Milano dell’UCFI) a Vimercate (MI) Domenica 16 ottobre 2022 alle ore 18,00 nella Antica Collegiata di Santo Stefano, Piazza Santo Stefano.
Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del Dott Piero Uroda ed in particolare alla moglie Piera e alla figlia Martina.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.