Convegno a Parma sulla fase terminale della malattia organizzato dall’AMCI con l’adesione dell’UCFI

ESSERE MEDICO TRA CURA E ACCOMPAGNAMENTO

Sabato 16 dicembre 2017 Parma Palazzo Sorgano Strada al Ponte Caprazucca 6/a

Nella fase terminale della malattia, di fronte alla sofferenza del paziente, il medico è costretto a porsi alcuni interrogativi: tentare di proteggere ad ogni costo il malato dalla consapevolezza della morte e concentrare ogni suo sforzo di cura nel tentativo di proseguire, con ogni mezzo, a fronteggiare la malattia sperando in una guarigione che sembra ineluttabilmente allontanarsi, oppure, riconoscendo i limiti della medicina, decidere di accompagnare il paziente in questa ultima fase, spostando lo sforzo terapeutico dal guarire al prendersi cura?

L’accettare la morte come realtà fisiologica e come realtà emozionale, l’ammettere di non essere più in grado di curare e di intervenire positivamente, come fa sentire il medico? Quali costi emotivi?

Esiste una differenza fra lo stato d’animo del medico cattolico e quello del medico agnostico quando la cura diventa accompagnamento?

Gli illustri oratori nei diversi interventi cercheranno di dare risposta a questi quesiti, riferendo le loro esperienze professionali e il vissuto umano.

Apri la locandina >

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *